di Claudia Giannini
Per comprendere la particolarità di questo progetto, bisogna tener presente le categorie spazio temporali in cui ha avuto luogo.
Lo spazio effettivo è quello del museo dei Fori Imperiali, che automaticamente riporta indietro nel tempo. L'ambizione di questa iniziativa però, è quella di ampliare gli spazi sociali definiti.
Abbattere le barriere per scoprire le diversità e al contempo scoprire che poi non si è molto diversi. Per farlo la fondazione GoodPlanet, nelle persone di Sibylle d'Orgeval e Baptiste Rouget-Luchaire, ha fatto letteralmente il giro del mondo.
Gli operatori hanno attraversato i cinque continenti armati di macchina da presa, intervistando uomini e donne del posto su argomenti importanti quali la felicità, la sofferenza, la diversità, il coraggio e tematiche sociali come l'immigrazione e la povertà.
Il risultato di queste interviste è stata una sequenza di video, semplicemente volti e parole, rigorosamente in lingua originale con sottotitoli in inglese.
Entrando nel percorso video-uditivo pur restando con i piedi sulle rovine di Roma, si viaggia intorno al mondo e nelle esperienze di persone comuni.
Un'ultima parola per questo progetto? Arricchimento. E un consiglio: affrontare il percorso in solitudine, con i propri tempi, per entrare in mondi diversi senza distrazioni, abbandonando i pregiudizi e lasciando libera la propria curiosità.
Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali dall'11 giugno al 26 settembre 2010. Da martedì a domenica ore 9.00 - 19.00. Biglietto intero 8 euro, ridotto 6 euro)
Nessun commento:
Posta un commento