domenica 19 giugno 2011

Incontri con la grande poesia serba

Domenica 26 giugno 2011 alle ore 18.00, presso la Sala degli Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, si terrà un incontro con Duska Vrhovac, poetessa serba tradotta nel mondo in 19 lingue. L’incontro, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno, curato dall’Associazione “Fusibilia” e coordinato da Ugo Magnanti, prevede gli interventi critici della scrittrice e poetessa croata Sarah Zuhra Lukanic e del poeta Enrico Pietrangeli, un’ intervista alla Vrhovac della poetessa Monica Osnato, letture dei testi in italiano della poetessa Dona Amati, mentre la stessa Vrhovac leggerà i suoi testi in lingua originale e in italiano.
Previsto inoltre un reading d’accoglienza a margine con i poeti ‘anziatini’, Tito Cauchi, Giulia Cherubini, Sandra Collauto, Luigi Corsi, Diletta Di Paola, Ornella Ferrari Pavesi, Iago, Fiore Leveque, Donatella Ottolini, Pino Pieri, Luigi Salustri. L’evento, patrocinato dalla Città di Nettuno e dall’Associazione “Fusibilia”, è il secondo incontro italiano con la poetessa serba, invitata in Italia per proporre la sua poesia da “Le Mele-Grane”, Associazione culturale che ne curerà l’evento romano fissato per venerdì 24 giugno 2011 alle ore 18.00, presso il salotto letterario della Casa antiquaria “Fascino antico”, in via Antonio Salandra 26/28. Nell’occasione è prevista la partecipazione delle poetesse e critiche Fortuna Della Porta e Letizia Leone, della poetessa e giornalista Elena Ribet, e del poeta e giornalista Ennio Cavalli.
Duska Vrhovac è nata a Bagnaluca (Bosnia Erzegovina) nel 1947. Ha frequentato e compiuto gli studi universitari alla Facoltà di filologia di Belgrado, dove si è laureata in letterature comparate e teoria dell’opera letteraria. Ha pubblicato 16 libri di poesia, ha partecipato a numerosi incontri, festival e manifestazioni internazionali, ed è considerata uno dei più significativi poeti serbi contemporanei. È membro dell’Associazione degli scrittori di Serbia ed è Ambasciatore di Serbia dei Poeti del Mondo (Poetas del Mundo). Ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti per la poesia e il Distintivo aureo assegnato dal massimo Ente per la Cultura e l’Istruzione della Repubblica di Serbia.
Settore: cultura. Poesia: Duska Vrhovac.
Tipo di evento: incontri di poesia.
Data: 26/06/2011(Nettuno) – 24/06/2011 (Roma) ore 18.00.
Presso: Sala degli Sigilli del Forte Sangallo, via Gramsci, Nettuno, e Casa antiquaria “Fascino antico”, via Antonio Salandra 26/28, Roma. Info: 3471808068 - 3923541129
Ingresso libero

1 commento: