mercoledì 22 giugno 2011

L'Arte occupa Latina

di Gio Marino

A Latina c'è profumo di Arte.
La giornata di Domenica 26 Giugno prenderà vita grazie alla tanto attesa “Occupazione Artistica”.
Dalle ore 15.00 alle ore 20.30 la cittadina abbraccerà diverse forme di espressione.
Fotografi, pittori e scultori occuperanno i portici di Piazza del Popolo esponendo e mettendo in vendita le loro opere d'Arte.
Ci sarà poi, la poesia, il teatro, la danza e la musica: chiunque si esibirà dal vivo potrà effettuare il passaggio “a cappello” (tipico degli artisti di strada).
Inoltre, per eventuali proiezioni, sarà disponibile l'allaccio alla rete elettrica comunale, per l'utilizzo di qualsiasi attrezzatura.

Ogni artista avrà a disposizione un ingente spazio (3x2 metri) da gestire autonomamente, in piena libertà di espressione.
Non mancheranno quindi artisti conosciuti nel panorama locale e internazionale che si uniranno a tutti gli artisti emergenti in un’atmosfera di crescita e confronto.
Proficuo dunque, risulta essere tale evento in una città come Latina, così povera di riferimenti culturali nell'ambito delle arti visive. L'organizzazione prende vita grazie alla scrittura del progetto effettuata già in precedenza (nei mesi di Dicembre e Marzo) dall'associazione “Solidarte” e il movimento artistico “Fare p-arte”: la prima promuove l'Arte in tutte le sue sfaccettature (organizzazione di eventi e fruizione di laboratori e corsi per chi volesse avvicinarsi a questo tipo di risorsa); il secondo si offre come punto di riferimento per tutti gli artisti della città, dove in prima linea vige l'idea di “scambio” di pensieri e idee in ambito socio-culturale, proponendosi di creare degli spazi ufficiali utilizzabili da chiunque lo richieda.
Riunendosi in realtà differenti, l'evento renderà possibile e piacevole il confronto tra pubblico e opere: finalmente a Latina una boccata d'arte!!!

Nessun commento:

Posta un commento