martedì 21 settembre 2010

Dalla “Notte della Luna” a “No Excuse 2015”, inizia l'anno per il liceo Grassi


di Martina Nasato
“Chi ben comincia è a metà dell'opera”, recita il proverbio, e il liceo scientifico G. B. Grassi di Latina sembra aver sposato in pieno questa filosofia. L'anno scolastico è cominciato sotto il segno delle iniziative socio-culturali, la prima dedicata al Planetario “Livio Gratton”, la seconda al progetto “No Excuse 2015”.
La sera di sabato 18 settembre, in occasione della “Giornata mondiale della Luna”, presso il Planetario del liceo ha avuto luogo uno stupendo Moon Watch Party, coordinato dal professor Enzo Bonacci, con l'encomiabile collaborazione dell'Associazione Pontina di Astronomia. La serata ha avuto per protagonista, naturalmente, la Luna in tutta la sua bellezza: spiegata, osservata, raccontata con l'ausilio di telescopi e poesie a tema. L'evento, che ha contato un afflusso di quasi trecento persone, è stato animato anche da una breve rappresentazione teatrale dell'abiura di Galileo, ad opera della prof.ssa Lucrezia De Paola e dell’attrice Alessandra Lombardi. Ai visitatori è stato inoltre distribuito materiale cartaceo esplicativo, tra cui un simpatico “giro-sole” con le costellazioni dello Zodiaco, da costruire a casa. La sicurezza della serata è stata garantita dal gruppo di volontari della protezione civile di Antonio Nardone, guidati da Bruno Scotellaro e Franco Altobello.
Il progetto “No Excuse 2015”, invece, compie il suo secondo anno di vita a Latina. Coordinato dal prof. Claudio Castelli, è iniziato nel maggio del 2008, Presso l'ITIS “G. Marconi”, con la firma di un protocollo di intesa fra l'ONU e Comune e Provincia di Latina. Nell'ottobre di quello stesso anno presso il Palazzo della Cultura ebbe luogo il primo “Stand Up”, la più grande mobilitazione mondiale contro la povertà: le persone in tutto il mondo si alzano in piedi per ricordare ai governi l’impegno di raggiungere entro il 2015 gli otto obiettivi di sviluppo del millennio: 1) dimezzare la povertà estrema e la fame; 2) raggiungere l’istruzione primaria universale; 3) promuovere l’uguaglianza di genere; 4) diminuire la mortalità infantile; 5) migliorare la salute materna; 6) combattere l’HIV/AIDS, la malaria e le altre malattie; 7) Assicurare la sostenibilità ambientale; 8) Sviluppare un partenariato globale per lo sviluppo. Un gruppo di studenti delle diverse scuole coinvolte ha anche fondato il Comitato No Excuse 2015 Latina (attivo su Facebook) che ha prodotto una rivista bimestrale “STAND UP”. Il progetto durerà almeno fino alla scadenza del 2015 e ha lo scopo di sensibilizzare i giovani sui temi della campagna del millennio. L'iniziativa, patrocinata fin dall'inizio dall'Ufficio Scolastico Provinciale, prevede durante l'anno scolastico 2010 / 2011 attività e conferenze con esperti sui temi degli obiettivi del millennio. Il Comitato No Excuse fornirà, senza oneri per l'amministrazione, gli eventuali esperti richiesti. Idee vive, ricche e stimolanti, le quali, se accolte con lo spirito giusto, possono rendere più piacevole persino il ritorno sui banchi di scuola.

Nessun commento:

Posta un commento