Anche quest’anno si aprirà il magico sipario del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina” dal 14 al 18 Ottobre in via Rossetti: giovani artisti di 18 nazionalità si esibiranno con numeri di altissimo livello per conquistare i premi “Latina d’oro”, “Latina d’argento”, “Latina di bronzo”.
Dalla sua nascita ad oggi il Festival si è trasformato in uno degli eventi più importanti dell’intero panorama circense mondiale. E’ dunque un grande motivo di prestigio per la nostra città che in questi giorni è nel vivo dei preparativi: le strutture locali alberghiere e commerciali accoglieranno artisti, ospiti e appassionati del Circo provenienti da tutta Italia. Il Festival cosi promuove l’economia di Latina senza però trascurare le implicazioni che può avere anche sul piano culturale e sociale. Questa edizione del Festival si contraddistingue infatti per la presenza di nuovi eventi collaterali tra i quali: “Circus Expo” esposizione d’arte a tema circense, all’interno della quale spiccano le collezioni del Museo d’Arte Circense di San Pietroburgo e del Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi di Verona; i progetti “Artists Welcoming Committee” e “Circo e diversamente abili” sostenuti dai ragazzi volontari dell’associazione “L’Aquilone”,che promuovono lo scambio culturale tra giovani di Latina e giovani artisti e accompagnano ospiti diversamente abili nel mondo del Circo; l’incontro tra l’European Circus Association e la Federazione Mondiale del Circo sul tema di legislazione riguardante la detenzione di animali nei circhi; infine la collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Sapienza”per i progetti di accoglienza di studenti Erasmus e di tirocini formativi per studenti e laureati.
Questo straordinario spettacolo giunge cosi alla XII Edizione grazie al costante impegno dell’Associazione Culturale “Giulio Montico”,che anche quest’anno regalerà a Latina cinque giorni di cultura,arte e divertimento.
Nessun commento:
Posta un commento