giovedì 16 giugno 2011

WHAT A WAVE a Nettuno

Le serate dell'estate 2011 saranno inondate dalle vibrazioni positive di WHAT A WAVE, il Festival Reggae del litorale di Anzio e Nettuno. Gli eventi si svolgeranno tra il verde e la natura del Laghetto Granieri (Nettuno) e la terrazza panoramica della Locanda dello Sport (Anzio).

Il recupero di questi luoghi permetterà ai cittadini di ritrovare spazi di aggregazione che altrimenti andrebbero perduti e di goderne attraverso la musica. Un evento culturale importante per il litorale carente proprio di questo tipo di iniziative e che vedrà la partecipazione di artisti da sempre impegnati nella sensibilizzazione sociale e nel rispetto dell' altro. Ambiente, diritti e solidarietà sono i temi che animeranno queste serate, scandite rigorosamente dal ritmo in levare.

WHAT A WAVE nasce con l' intento di avvicinare culture lontane miscelando le sonorità della tradizione roots con quelle nuove e con i diversi stili che vanno affermandosi in ogni parte del Mondo. Visto il successo dell' anno scorso l' evento è alla sua seconda edizione e si svolgerà ogni venerdì e sabato a luglio e ad agosto.
Ogni dancehall sarà un punto di incontro tra le diverse espressioni locali, nazionali ed internazionali della musica reggae.

Si parte il 19 giugno con l' opening party, al Laghetto Granieri (Via Valle Pietra, Nettuno), ore 22.00. Parteciperanno:
Lampa Dread, fondatore di One Love Hi Powa , il primo sound system nato in Italia alla fine degli anni 80. Dal 93 hanno iniziato a girare  con il loro sound e le loro dancehall l' Italia e l' Europa per approdare in Jamaica, la terra in cui tutto è cominciato. Hanno suonanto con i personaggi più significativi della musica reggae e negli anni successivi hanno fondato un' etichetta di produzione, la One Love Record. Tutt'oggi continuano a girare il mondo con il loro messaggio.
Pekoz , selecta della Villa Ada Posse, la crew di artisti romani che prende il nome dal luogo in cui è nata quattordici anni fa. Durante la loro carriera hanno autoprodotto tre cd: “Musically”, “Villadacrew@Raina Studio” e “Nuovo Giorno”. Numerose sono le partecipazioni a compilation e i singoli dei vari componenti della crew, secondo la tradizione giamaicana, come il popolarissimo “Dancehall Vibes”. Centinaia le dancehall in tutte le regioni italiane, qualcuna anche in Europa.
Baba Boom Time nasce nel 2005 quando Joka, Anzo e Psk, uniti dalla stessa passione per la reggae music, decidono di dar vita ad un progetto radiofonico che potesse contribuire alla diffusione di questa musica e alla promozione di eventi ad essa legati. Baba Boom Time ha avuto l’onore di ospitare ed intervistare artisti e sound system di fama mondiale come  Derrick Morgan, Alborosie, Trojan e tanti altri.
Di recente formazione ma dall' ossatura ormai consolidata, Fiya Pon Babylon sound è composto da Otello aka Towelie (SierraMaestraProduzioni) pon the mic e selecta, e Osh selecta. Le sonorità di cui il sound è promotore varia dal rocksteady, ska, roots e reggae,  sempre col sorriso sulle labbra, F.P.B. promuove la “pres'a'bene inna di danz”.
Infine il litorale propone i suoi artisti: i sound Kick Down Babylon e Way Down Town.
I Kdb già da qualche anno sono attivi sulla scena locale e romana, promuovono tematiche legate al reggae e alle sue origini caraibiche e africane. Tutto all' insegna dello svago ma anche della cultura, visto il loro impegno con le associazioni locali ambientaliste e promotrici dei diritti. Hanno anche prodotto pezzi originali, tra cui il più famoso “Respirare Pace”.
I Wdt sono le nuove promesse, attualmente impegnati nelle dancehall litorali e che già si affacciano sulla scena capitolina, in locali cruciali come il Big Bang.  
E questo è solo l' inizio...enjoy the wave!

Nessun commento:

Posta un commento